Spiagge di Ischia

Spiaggia dei Maronti.



Domenica scorsa siamo andati alla scoperta della famosa spiaggia dei Maronti.

Probabilmente non vi è turista che giunga ad Ischia che già non conosca, per almeno sentito dire, la parola “Maronti”; di certo non vi è turista che vada via che non abbia visitato questo magnifico specchio di mare con annessa spiaggia. Circondata da maestose colline le cui rupi, a declivio sul mare, nascondono l’entrate di bui anfratti che, ad Ischia, sono conosciuti col termine “cave”, sede spesso di potenti sorgenti di acque termali come quella della “Cava Scura”, vi è una delle più belle spiagge d’Italia, denominata per l’appunto Spiaggia dei Maronti.
Lunga circa 3 km, il suo nome deriva dal greco e fu tradotto poi in latino con il termine “quatior” che significa “spiaggia tranquilla”.
Una parte minima di questa spiaggia è compresa nel comune di Serrara Fontana e la parte maggiore nel Comune di Barano, ed è raggiungibile con una strada panoramica che scende a tornanti dal paese di Barano (offrendo uno dei più spettacolari panorami ischitani), oppure dal suggestivo porticciolo di Sant’Angelo tramite simpatici e inconsueti… taxi acquatici. Una nuova opera di ampliamento oggi permette l’accesso pedonale anche da Sant’Angelo, mentre i numerosi stabilimenti estivi offrono vari servizi. Ma se non basta il sole e il mare ci si può rilassare e rinfrancare il corpo e lo spirito con le sabbiature nei pressi di Sant’Angelo, o alle terme di Cavascura e delle Fumarole.

Come raggiungere la spiaggia
La spiaggia dei Maronti è situata nel comune di Barano. E’ raggiungibile sia in autobus che in automobile, percorrendo la strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio, oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant’Angelo.
Per coloro i quali preferiscono viaggiare in autobus, la tratta è coperta dalla linea 5  che fermano a pochi minuti dalla spiaggia.
Potrete comodamente lasciare la vostra auto presso i parcheggi custoditi circostanti.

 

DATA

7 Feb , 2022

CATEGORIE

Spiagge di Ischia

TAG

dicohotels ischia